Notice: Trying to get property 'post_content' of non-object in /var/www/vhosts/omnicaf.it/httpdocs/2023-site/wp-content/themes/Divi/includes/builder/feature/dynamic-assets/class-dynamic-assets.php on line 2078
Chi siamo | Omnicaf

Chi siamo

Tre esperienze diverse per un unico progetto dedicato al caffè

Un lavoro, una passione

Siamo un team di specialisti nel trading, nella selezione e nel trasporto del caffè crudo, con sede in uno dei porti storici di questa preziosa materia prima: Genova. Siamo nati e cresciuti nel mondo del caffè crudo che è diventata la nostra passione e la nostra professione. Conoscenza del mercato, accesso esclusivo alle migliori forniture, controllo totale della filiera e collaborazione stabile con una delle più importanti compagnie di navigazione in campo internazionale  sono le caratteristiche che ci rendono immediatamente riconoscibili. Poi ci sono i tratti che conoscono bene i piccoli grandi torrefattori che hanno scelto di lavorare con noi: fiducia, trasparenza, flessibilità.

La nostra storia

C’è una storia del caffè che inizia sugli altopiani dell’Etiopia e si sviluppa nello Yemen medioevale e, quindi, alla corte di Costantinopoli per poi approdare in Europa tra i grandi caffè di Venezia e Parigi per poi trasferirsi nelle coffee house di New York. C’è poi un’altra storia, più recente, che ha portato il caffè nelle nostre case, sotto forma di espresso o di altri modi di estrazione e che oggi fa sì che sia una bevanda presente in tutti i continenti. Da qualunque punto la si voglia vedere, questa storia si innesta su una trama di commerci, navi che solcano gli Oceani, Borse merci. Il caffè infatti prima di essere una bevanda dagli oltre 150 profili aromatici differenti, è una materia prima che si vende sui mercati internazionali, si muove oggi in container, ieri in sacchi e che ha un prezzo variabile in base alla legge dell’offerta e, in parte, della domanda. La storia della nostra azienda inizia proprio nel mercato mondiale del caffè che attraversa i continenti per approdare sulle banchine del porto di Genova, dove passavano e passano tuttora buona parte dei chicchi crudi diretti in Europa. Anche se la società Omnicaf esiste da pochi anni, più esattamente dal 16 giugno 2014, i soci sono da decenni impegnati nel mondo della selezione e del commercio del caffè, del trading e della logistica.

Il nostro lavoro

Dalla piantagione al magazzino, ci occupiamo noi di tutto

Giorgio Benzi

Io ho iniziato come sottobordista, addetto alla corretta separazione dei carichi, in un periodo in cui le navi cariche di caffè stazionavano fuori dal porto e scaricavano sulle chiatte vicino alle calate. Il caffè arrivava quasi tutto a Ponte Eritrea, Molo vecchio e ai Magazzini del Cotone. Non si facevano i container come oggi, ma arrivava in sacchi stivati per destinazione. Dietro i magazzini c’erano quattro banchine ferroviarie dove stazionavano i vagoni diretti ai diversi interporti. Prima di far spostare i carichi, avevamo il compito di separarlo per marca e destinazione, segnare paese di origine e lotto e controllare qualità e impurità. La mia avventura nel mondo del caffè è iniziata così, con le mani nei sacchi. Questo mi ha permesso di conoscere sul campo il caffè proveniente da ogni parte del mondo, imparare a distinguerlo, conoscere i segreti del mercato e stringere i rapporti con i maggiori trader mondiali. Qui, quello che era il lavoro di un ragazzo di diciannove anni, si è trasformato nella passione di una vita che condividiamo tutti alla Omnicaf.

“Ho passato la vita tra i sacchi di caffè, così ho conosciuto i profumi del mondo.”

Roberto Dafarra

Sono nato nel mondo della logistica, dei magazzini e dei porti. Per me, fin da piccolissimo, il viaggio era parte della quotidianità. La mia famiglia infatti, fin dal Dopoguerra, è impegnata nell’ambito delle spedizioni, nel percorrere le rotte tra Genova e l’oceano ed oggi è una delle più antiche case di spedizioni internazionali. La mia lingua madre è l’italiano, ma anche il francese, l’inglese, lo spagnolo, il portoghese. Il caffè è stato per anni quello preso all’aeroporto. Poi l’incontro con Giorgio, le lunghe discussioni sul caffè, gli assaggi e l’intuizione che questo potesse essere un terreno interessante sia da un punto di vista culturale sia imprenditoriale. Oggi cammino le piantagioni per trovare i migliori caffè del mondo, guardare negli occhi i produttori, prendere in mano il terreno. Ho imparato che il caffè è un incontro di elementi diversi, che questa capacità di differenziarsi poteva diventare l’elemento su cui puntare anche da un punto di vista imprenditoriale. Un concetto di qualità dei prodotti e dei servizi che rappresenta la nostra filosofia alla Omnicaf.

Oggi cammino le piantagioni per trovare i migliori caffè del mondo, guardare negli occhi i produttori, selezionare quei chicchi che rappresentano uno dei nostri elementi di distinzione.

Martina Schimmenti

Sono arrivata alla Omnicaf appena dopo la laurea in Scienze della Comunicazione catapultata in un mondo che non conoscevo minimamente. Anzi, prima non bevevo neppure il caffè perché come quasi tutti non lo conoscevo. O almeno ne conoscevo un’unica versione, stereotipata. Poi, stando con Giorgio e Roberto, è stato impossibile non appassionarsi. Ho capito di non trovarmi di fronte a una semplice bevanda ma a un vero e proprio mondo dove ogni Paese, ogni raccolto, dà un apporto diverso. Per una viaggiatrice appassionata come me è stata una vera e propria scoperta. Oggi alla Omnicaf mi occupo di tutta la parte di back office ma non vedo l’ora di prendere in mano le valigie e andare a visitare i territori del caffè che hanno anche la fortuna di coincidere con alcuni tra i Paesi più belli al mondo.

Non esiste un caffè, ma tanti caffè quanti sono i produttori e le annate. Il suo fascino è proprio qui, in questa ricchezza tutta da scoprire.